Spedizione Gratuita in tutta Italia SERVIZIO CLIENTI TEL 0733233027     WHATSAPP 3480784664 

Controllo Progressione Miopica

Considerazioni sulla miopia giovanile e sulle possibili soluzioni.
Parlane sempre con il tuo oculista!

 

La miopia è una condizione dell'occhio che rende la visione a distanza sfocata. Solitamente inizia durante l'infanzia e peggiora progressivamente con la crescita del bambino.

Si prevede che l'incidenza della miopia aumenterà notevolmente¹ con il cambiamento dello stile di vita: i bambini sono sempre più impegnati in attività visive da vicino² come l'uso di dispositivi digitali, lo studio e la lettura, e trascorrono sempre meno tempo all'aperto. Anche i fattori ereditari, comportamentali e ambientali giocano un ruolo importante.

La diagnosi precoce della miopia nei più giovani non solo corregge la sua vista, ma può aiutare a rallentare la progressione della miopia e a preservare la vista e la salute degli occhi per il futuro.

 

 

Decine di studi di rilevanza internazionale hanno dimostrato che l'allungamento del bulbo oculare può essere un effetto del tentativo di emmetropizzazione dell'occhio come reazione alla sfocatura periferica generata dai sistemi di correzione tradizionali della Miopia.

Cosa possiamo fare

E' ormai dimostrato che riportare l'immagine correttamente sulla retina in tutte le sue porzioni, anche periferiche, rallenti la progressione della Miopia,

Sono necessarie geometrie particolari e mai usate in ottica che da qualche periodo si stanno affacciando sul mercato e che iniziano ad avere risultati e statistiche di un certo valore.
Prima che in Europa tutti questi sistemi sono stati testati e sviluppati in Oriente dove la miopia è difetto quasi pandemico.

 

https://www.hoyavision.com/globalassets/holi/hoya_miyosmart_tecnologia-dims_def.jpg?width=800&upScale=false&mode=crop

Utilizzo di Lenti a contatto

Le lenti a contatto sono state le prime ad essere usate per questo nuovo approccio al controllo della progressione miopica.

Misight - Coopevision
link al produttore - https://coopervision.it/misight

  • Lente a contatto morbida giornaliera adatta ai bambini miopi
  • MiSight 1 day corregge la miopia in modo che i bambini possano beneficiare di una visione chiara senza dover utilizzare gli occhiali
  • MiSight 1 day ha un design ottico particolare che può aiutare a rallentare la velocità con cui la miopia progredisce

Mylo - Markennovy
link al produttore -  https://markennovy.com/it/nostri_prodotti/mylo/

MYLO è una lente a contatto personalizzata in Silicone Hydrogel a sotituzione mensile, appositamente progettata per il controllo della
progressione miopica. È costruita con la tecnologia brevettata Extended Depth of Focus (EDOF) del Brien Holden Vision Institute, che rallenta la progressione della miopia e consente un agevole adattamento alla lente, migliorando l’esperienza generale di utilizzo. MYLO è una lente a contatto disposable mensile con un elevato contenuto di acqua e un basso coefficiente di frizione, che si combinano per migliorare il comfort durante tutto il giorno. L’ampia gamma di parametri ed il basso modulo di elasticità garantiscono un porto eccellente ed una facile manipolazione, soprattutto per i più giovani portatori di lenti a contatto.

Utilizzo di Lenti da Vista

Miyosmart - Hoya
Link al produttore - https://www.hoyavision.com/it/le-mie-esigenze/per-i-portatori/miyosmart/

Le lenti MiyoSmart con tecnologia D.I.M.S. aiutano a ridurre la progressione della miopia in una media del 59% dei bambini attraverso il controllo della crescita del bulbo oculare⁷.

  • Una soluzione non invasiva che corregge la miopia e allo stesso tempo ne riduce efficacemente la progressione in media del 59%.
  • Rallenta la crescita assiale dell'occhio in media del 60%

https://www.hoyavision.com/contentassets/9a9e11f34f7e4c2d97310ec3a119e1c7/dims-lens.png?width=800&upScale=false&mode=crop 

Quando intervenire

In genere i bambini sperimentano la progressione della miopia più rapidamente tra gli 8 e i 13 anni. La correzione con questi sistemi può essere prescritta a qualsiasi bambino o giovane che presenti alcune caratteristiche tipiche come l'assenza della normale lieve ipermetropia presente nell'occhio che deve crescere o la presenza di genitori miopi o quando la progressione della miopia supera – 0,25 / -0,50 diottrie all'anno.
Il trattamento può essere iniziato in qualsiasi età in cui si presenti la progressione della Miopia. Prima viece avviato con valore miopico basso, maggiore sarà la possibilità di avere beneficio.

Liquid error: Could not find asset snippets/eu-cookie-banner-app.liquid